Fuori oggi “Spettri”, il secondo singolo degli ORIGAMI, alternative rock band toscana, che segue “Ottobre” e anticipa l’EP di debutto in uscita per l’etichetta Bagana B District. Il brano è da ora disponibile su tutte le piattaforme di streaming e digital download ed è distribuito da Pirames International.
“Spettri”, come le altre 4 tracce dell’Ep, è un brano che tratta tematiche introspettive, nello specifico la nostalgia della spensieratezza giovanile e la coscienza e conseguente bisogno del dover ottimizzare gli anni che passano. La cadenza delle strofe, marcata e regolare, tende quasi a simulare i rintocchi delle lancette di un orologio, ad evidenziare l’inesorabile scorrere del tempo. I verse sono quindi le parti più “drammatiche” della canzone che esasperano il disagio della situazione in una sorta di “mea culpa” dell’autore (Marco, voce). Il lancio del chorus è la quiete prima della tempesta che ironicamente allude all’agognata spensieratezza ormai persa, che esplode nel ritornello pieno di malinconia.
Tutti noi ci ritroviamo, ad un certo punto della nostra vita, catapultati in una vita piena di stressanti responsabilità in un battito di ciglia. E poi arriva il bridge con un riff pesante e liberatorio con chitarre all’unisono, quasi come uno schiaffo improvviso a simulare la valvola di sfogo che serve ad alleggerirci da tutte le preoccupazioni.
Il sound di “Spettri” ricalca quello che è l’anima dell’Ep: riff stoner alternati a parti melodiche, ritmiche a tratti serrate ed in altri momenti più elaborate, voce graffiante e sound che guarda oltre al classico rock italiano.
Il brano è stato mixato presso lo studio La Tana del Lupo di Lucca, prodotto da Michele Bertocchini e masterizzato presso lo studio MedaSound sempre a Lucca. Il videoclip è stato girato e prodotto da Emiliano Giannelli.
Marco De Pasquale – Voce, chitarra
Aldo Barbieri – Chitarra
Paolo Giannelli – Basso
Michele Guidotti – Batteria |