fivequarters

BIOGRAFIA

Dalle sponde del lago di Como otto ragazzi dall’anima blues, tutti compresi tra i 19 e i 22 anni. Nati per una scommessa nel 2014, i Five iniziano come bluesband facendosi strada nei locali di Lombardia e Nord Italia. A inizio 2018 la band pubblica il primo EpEarly To Go Home” e lo promuove con diverse date tra le quali spiccano le esibizioni al teatro Bolognini di Pistoia, al Parco Tittoni di Desio in apertura ai Selton e al Como Always Hop per aprire la data comasca dei Cacao Mental e al Circolo Arci Xanadù Gloria di Como insieme ai 7Grani.
A luglio 2018 vincono il contest nazionale Obiettivo BluesIn e si esibiscono sul main stage del Pistoia Blues Festival in apertura a Mark Lanegan e Billy F. Gibbons w/Supersonic Blues Machine. La band si esibisce nelle edizioni 2018 e 2019 di Endless Jazz (Teatro Sociale di Como) condividendo le serate con le leggende del jazz Enrico Rava e Fabrizio Bosso.  A gennaio 2019 viene pubblicato il secondo Ep di inediti “Let The Story Begin“, registrato presso Auditoria Records e la band prosegue con i live per promuovere il disco, con anche tre date sullo storico palco dell’Unaetrentacinquecirca di Cantù e apre la data canturina di Steve Hill. Nell’estate 2019 i Five Quarters suonano da headliner a diversi festival estivi. La band vince il primo premio delle edizioni 2018 e 2019 del concorso locale Atomica e con oltre 100 date nei due anni migliora sempre più l’attitudine e la resa live. Partecipano all’edizione 2019 di XFactor con il brano “Per Colpa di Chi” di Zucchero, raccogliendo 3 pareri positivi su 4 giudici.

SOCIAL

NUOVE USCITE

IL NUOVO ALBUM "STORIE NUOVE"

Storie Nuove è una miscela esplosiva di rock, funky e blues: riff di chitarre e fiati, tanto groove e tanti cori. Il nuovo lavoro arriva dopo due EP, rispetto ai quali vanta due novità: il coraggioso passaggio all’italiano nella scrittura dei testi e lo spostamento del chitarrista Tommaso Imperiali alla voce. Il tema centrale del progetto discografico è l’invito a non cadere nella disillusione, insistere sul bisogno che c’è (e ancor di più in un periodo come questo) di integrare la realtà con storie nuove. Una riflessione su quanto sia sottile il confine tra la realtà e la narrazione che ne inventiamo, condita con una buona dose di ironia nei confronti dei confini netti, senza dimenticare che sognare in grande non costa niente. I riferimenti musicali vanno da Springsteen (idolo indiscusso di tutta la band) ai Blues Brothers, cercando sempre, nonostante la scelta dell’italiano, di mettere sempre in primo piano il suono della band. Ogni brano di ‘Storie Nuove’ è stato scritto e pensato per essere suonato dal vivo e la tracklist immaginata come una vera e propria scaletta live, con l’obiettivo di rendere il più possibile l’energia e il sound del concerto dal vivo (nonostante sia una missione pressochè impossibile).